ALBO SCRUTATORI

 Per poter essere designati ad esercitare le funzioni di scrutatore presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali è necessaria l'iscrizione all'apposito Albo, istituito presso ogni Comune e soggetto ad aggiornamento annuale. L'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale è costituito dai nominativi degli elettori del Comune che hanno presentato apposita domanda entro il mese di NOVEMBRE di ogni anno e che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge.
I requisiti richiesti sono:
- essere elettore del Comune di Massanzago;
- aver assolto gli obblighi scolastici.
Sono però esclusi dalle funzioni di scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda di iscrizione all'Albo può essere presentata all'Ufficio Protocollo:
- mediante lettera raccomandata all'indirizzo del Comune di Massanzago, via Roma n. 59 - 35010 Massanzago
- via fax al numero 049 9360020
- via telematica
- sottoscritta con firma digitale
- trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente all'indirizzo pec: comune.massanzago.pd@pecveneto.it
- sottoscritta, acquisita mediante scanner con allegata la fotocopia di un valido documento d'identità e trasmessa attraverso la posta elettronica semplice all'indirizzo anagrafe@comune.massanzago.pd.it
- personalmente presso l'Ufficio Elettorale del Comune.
E' importante ricordare che la domanda d'iscrizione all'albo degli scrutatori va presentata una sola volta e che perciò l'iscrizione è permanente.
Entro il 15 gennaio di ogni anno l'Albo aggiornato è depositato presso l'Ufficio Segreteria per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino può prenderne visione.
In occasione di consultazioni elettorali, le nomine a scrutatore vengono effettuate tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data stabilita per la votazione dalla Commissione Elettorale Comunale previa affissione, all'albo pretorio ed in altri luoghi pubblici, di apposito manifesto di convocazione.
In tale occasione ed in pubblica adunanza, la Commissione Elettorale Comunale procede:
1. alla nomina all'unanimità di un numero di nominativi compresi nell'Albo scrutatori pari a quello occorrente per la costituzione dei seggi;
2. alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, sempre compresi nell'Albo scrutatori, al fine di poter tempestivamente provvedere alla sostituzione dei primi in caso di loro eventuale rinuncia o impedimento.
Agli scrutatori nominati viene notificata nel più breve tempo possibile l'avvenuta nomina ed in caso di eventuale grave impedimento ad assolvere all'incarico, il nominato deve presentare una comunicazione giustificativa all'Ufficio Elettorale entro 48 ore dal ricevimento della nomina.
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall'albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.
 
 

RIFERIMENTI UTILI
Ufficio Elettorale – piano terra - ala Est  residenza Municipale di Villa Baglioni , in via Roma n. 59.
 
tel. 049 5797001 int. 1-1  -  fax 049 9360020
e-mail : anagrafe@comune.massanzago.pd.it
casella di PEC:  comune.massanzago.pd@pecveneto.it
 
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
sabato                       dalle ore    9.00 alle ore 13.00
martedì e giovedì     dalle ore  16.00 alle ore 18.00
 
  
 

torna all'inizio del contenuto