LOTTA ALLE ZANZARE 2024 - Materiale informativo prevenzione e protezione da malattie trasmesse da zanzare

Pubblicata il 12/03/2024

L’Amministrazione Comunale attua la lotta alla zanzara mediante una ditta incaricata (ITALSIA di Camposampiero - PD), intervenendo con prodotti anti-larvali in tutte le aree pubbliche ed in particolare nelle caditoie stradali, nei fossi, nei canali e nelle aree verdi attrezzate.
Anche ai privati spetta il compito di intervenire nelle proprie aree con un prodotto larvicida nei potenziali focolai di riproduzione della zanzara (contenitori con acqua stagnante, tombini, pozzetti di grondaie, ecc.): solo così, quindi con la collaborazione di tutti, la lotta alla zanzara potrà avere la massima efficacia.

Ordinanza sindacale n. 3 del 12.03.2024
È stata inoltre evidenziata l’efficacia di alcuni comportamenti virtuosi come ad esempio:
  • Non lasciare all’aperto oggetti o contenitori dove possa ristagnare l’acqua
  • Svuotare quotidianamente tutti i contenitori come secchi, innaffiatoi
  • Tenere chiusi con rete zanzariera o coperchio ermetico bidoni e cisterne e contenitori non svuotabili
  • Trattare con prodotti larvicidi l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti in esercizio) ricorrendo a prodotti autorizzati di sicura efficacia larvicida
  • Estirpare le erbacce e tagliare l’erba alta
  • Svuotare le fontane e le piscine non in esercizio o eseguire adeguati trattamenti larvicidi
  • Sui materiali stoccati all’aperto praticare trattamenti di disinfestazione entro 5 giorni da ogni precipitazione atmosferica;
  • Nei cimiteri riempire i vasi portafiori devono essere riempiti fino al bordo con sabbia umida o trattare l’acqua con prodotto larvicida
  • I conduttori di serre, vivai, esercizi di commercio di piante e fiori devono attuare una lotta antilarvale
  • Utilizzare i repellenti cutanei
  • Installare zanzariere
  • Indossare abiti chiari e preferibilmente pantaloni lunghi o a manica intera
Questi comportamenti utili da seguire sono elencati in dettaglio nell’Ordinanza Sindacale n. 3 del 12.03.2024 qui allegata, che ha per oggetto “Ordinanza contingibile ed urgente riguardante le misure di lotta alle zanzare al fine di prevenire igni possibile conseguenza sulla salute pubblica derivante dall'infestazione” e che riguarda il periodo compreso tra la data di pubblicazione della sopracitata ordinanza ed il 31 ottobre 2024.
L’ordinanza fornisce disposizioni anche per i trattamenti adulticidi negli spazi privati.

In allegato il materiale informativo, relativo a:

1. ORDINANZA SINDACALE N. 3 del 12.03.2024
  2. Alcune regole per combattere le zanzare