Vademecum fenomeni atmosferici intensi

Pubblicata il 11/09/2023

Nell'ultimo periodo il territorio della Provincia di Padova è stato colpito da eventi atmosferici di forte intensità.
Fenomeni di questo tipo, anche a causa dei cambiamenti climatici, sono sempre più frequenti e in grado di causare danni di notevole entità, oltre che di rappresentare una minaccia per l'incolumità pubblica.
I casi più violenti sono stati causati da temporali da supercella e connessi downburst, di durata limitata ma che possono essere molto violenti, con raffiche di vento forte (oltre 100 km/h), fulmini, pioggia intensa e grandine.
L'anomala frequenza di questo tipo di eventi e la richiesta di indicazioni chiare e precise da parte di molti cittadini hanno spinto la Provincia di Padova , in collaborazione con il Comune di Padova, Ulss 6 ed ARPAV a creare un semplice vademecum che contiene una raccolta di indicazioni sui comportamenti più corretti, per minimizzare i rischi in concomitanza di eventi estremi. Obiettivo del vademecum è anche quello di diffondere quanto più possibile nella nostra comunità la cultura della sicurezza e della prevenzione.

Si allega il vademecum nella speranza venga fatto circolare quanto più possibile.

Comune di Massanzago – Ufficio Tecnico Lavori Pubblici

Unità organizzativa: Settore Territorio – Servizio LL.PP. e manutenzioni