PASSAPORTO 

Il passaporto è un documento personale di riconoscimento che consente l'ingresso in qualsiasi paese straniero riconosciuto dal Governo italiano, salvo le limitazioni previste dalla legge e viene rilasciato dalla Questura di Padova. Le istanze di rilascio passaporto devono essere presentate alla Questura – Ufficio  Passaporti  personalmente dall’interessato.
Allo sportello dei Servizi Demografici, pertanto, si possono espletare solo le pratiche che comportano  l’ autenticazioni delle foto e delle firme autografe da apporre sui moduli di domanda.
Il passaporto può essere rilasciato a tutti i cittadini italiani che non si trovino in condizioni ostative, senza limitazioni di età.
Dal 26.06.2012 il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale.
 
 

ITER E DOCUMENTAZIONE

Consulta il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it, il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere on line il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia.
Il libretto costituente il passaporto, dotato di un microchip in copertina, contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Per i minori, la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età .
 Alla domanda è necessario allegare:
-         un documento di riconoscimento valido
-         nr. 2 foto formato tessera identiche e recenti (verificare sul sito della Polizia di Stato le caratteristiche delle foto)
-         nr. 1 contrassegno telematico  di € 40,29 per passaporto

-         la ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro, con causale : "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre - compilati distribuiti presso gli  uffici postali.

Per il rilascio di un nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità , con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.
La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata alla Questura di Padova, Piazzetta G. Palatucci, 5 - telefono 049 833111.
E' attivo un nuovo sistema informatico denominato "Agenda passaporto" che agevola il cittadino nello svolgimento di tutti gli adempimenti correlati al rilascio del passaporto elettronico.
Il sistema, fornisce le informazioni utili e la modulistica per la compilazione dell'istanza, prevede un calendario/agenda gestito dalla Questura di Padova che consente ai cittadini, previa registrazione diretta via web sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ di compilare l'istanza per ottenere il passaporto elettronico e contestualmente prenotare l'appuntamento presso gli uffici della Questura di Padova nel giorno e ora desiderati.
 

RIFERIMENTI UTILI

Ufficio Anagrafe – piano terra - ala Est  residenza Municipale di Villa Baglioni , in via Roma n. 59.
 
tel. 049 5797001 int. 1-1  -  fax 049 9360020
e-mail : anagrafe@comune.massanzago.pd.it
casella di PEC:  comune.massanzago.pd@pecveneto.it
 
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
sabato                       dalle ore    9.00 alle ore 13.00
martedì e giovedì     dalle ore  16.00 alle ore 18.00
   

torna all'inizio del contenuto