INFORMAZIONI GENERALI

Nel cimitero comunale la salma di una persona appena deceduta può avere, di norma, le seguenti destinazioni: inumazione, tumulazione, cremazione.

INUMAZIONE: si tratta della sepoltura a terra, negli appositi spazi individuali (fosse) del campo comune. In tale occasione è dovuto (salvo il caso di comprovata indigenza) il preventivo pagamento della tariffa fissata dal Comune, quantificata in € 250,00 . Ogni fossa dovrà essere contrassegnata con un cippo portante il numero progressivo e l’indicazione dell’anno di seppellimento. L'esumazione della salma dalla fossa ha luogo non prima di 10 anni, dopo di che il Comune provvederà a programmare i turni di esumazioni e ad affiggere i relativi avvisi pubblici,con scavo della fossa e verifica dello stato di mineralizzazione.
TUMULAZIONE: comporta la collocazione della salma in un loculo oggetto di concessione di durata trentennale, previa presentazione di domanda in bollo e pagamento della tariffa per la concessione del loculo di € 1.421,00. Presso l'ufficio comunale di Polizia Mortuaria si possono ritirare i moduli per fare la richiesta, che sono comunque scaricabili anche dal sito del Comune (www.comune.massanzago.pd.it).
CREMAZIONE: la cremazione è un procedimento di riduzione in cenere della salma, che viene effettuato in uno speciale impianto. Può aver luogo solo su domanda, qualora esista una manifestazione di volontà espressa in vita dal defunto. Le ceneri del defunto possono essere, previa richiesta formale: 1) tumulate in ossario individuale/cinerario, previa domanda e assolvimento delle tariffe vigenti; 2) affidate in abitazione a un parente, secondo la volontà del defunto. Chi chiede la cremazione di una salma deve: a) presentare domanda in bollo; b) rendere la dichiarazione di volontà che deve essere documentata in un processo verbale; c) dichiarare che il defunto non era portatore di pace maker alimentato a radionuclidi o che tale dispositivo è stato rimosso, in quanto l'immissione nel forno crematorio di un pace-maker alimentato a radionuclidi, provoca un'esplosione all'interno dello stesso con danni consistenti.
RIFERIMENTI UTILI
Per le pratiche di sepoltura, cremazioni e richieste di concessione loculi ed ossari:
Ufficio di Stato Civile – piano terra - ala Est residenza Municipale di Villa Baglioni , in via Roma n. 59
tel. 049 5797001 int. 1-1 - fax 049 9360020
e-mail : anagrafe@comune.massanzago.pd.it
casella di PEC: comune.massanzago.pd@pecveneto.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

torna all'inizio del contenuto