NOVITA' ALL'ASILO NIDO INTEGRATO "IL GIARDINO DEI COLORI"

Pubblicata il 22/08/2019

L’Amministrazione comunale informa le cittadine e i cittadini di Massanzago e dei comuni limitrofi che il nido integrato “Il giardino dei colori” è passato sotto l’egida comunale. Nel mese di luglio 2019 infatti, l’Amministrazione comunale ha bandito regolare gara d’appalto per la gestione del nido. La gara è stata vinta dalla Cooperativa Progetto Now di Conselve – Padova. Pertanto la gestione del servizio nido integrato passa ora dal Consotzio Arcobaleno alla Cooperativa Progetto Now che dal 1998 gestisce numerosi servizi per l’infanzia e l’età evolutiva presso i territori di Padova e Rovigo.
 (Sito www.coopnow.it – Pagina Facebook “Cooperativa Progetto Now”).
L’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco Professor Stefano Scattolin, ritiene importante comunicare che:
  • Non saranno apportate, per quanto possibile, variazioni all’attuale gruppo di lavoro composto da personale educatore e personale di supporto. La nuova coordinatrice sarà presente al nido per 6 ore la settimana.
  • Sarà compito dell’ente gestore Cooperativa Progetto Now, in ottemperanza al D.Lgs. n. 65/17 – Legge 107/2015, lavorare in collaborazione con le scuole dell’infanzia territoriali: Savardo e San Luigi; ciò al fine di attuare un passaggio graduale del bambino dal nido alla scuola dell’infanzia. Particolarmente stretta sarà la collaborazione con la scuola Savardo cui il nido è integrato.
  • A breve sarà pubblicato il POF – Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2019-2020 nonché la Carta dei Servizi.
  • I principali riferimenti pedagogici emersi dal progetto di gestione sono:
    • I principi educativi montessoriani in coerenza con l’assunto “Aiutami a fare da solo”.
    • Una visione dell’infanzia ispirata al Reggio Approach (metodo reggiano) che vede il bambino come soggetto attivo e competente costruttore delle proprie conoscenze, attraverso un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura.
    • Una grande attenzione nei confronti dell’Outdoor Education Risultati immagini per disegni di alberi verdiun insieme di pratiche educative-didattiche che si basano sull’utilizzo dell’ambiente naturale come spazio privilegiato per le esperienze e per l’educazione.
    • Un’intensa alleanza educativa con la famiglia per arrivare a instaurare un rapporto di circolarità reciproca alla base del benessere e della crescita dei bambini e delle bambine.
  • Una concreta affinità con i 2 progetti dell’Associazione culturale Pediatri:
Nati Per Leggere - per incoraggiare l’utilizzo dei libri a partire dal 6° mese di vita

Nati Per la Musica – per incoraggiare l’educazione musicale a partire dalla vita intrauterina
IMPORTANTE
L’Amministrazione comunale comunica che ad oggi vi sono ancora alcuni posti liberi e che è ancora possibile effettuare l’iscrizione al nido.
Per informazioni sul servizio e per visitare i locali, è possibile contattare la Dr.ssa Mariolina Boldrin (Responsabile pedagogica cooperativa Progetto Now) al numero di cellulare 347 65 68 94 7.
Per iscriversi direttamente è possibile scaricare l’allegato  il modulo di iscrizione.

Allegato MODULO ISCRIZIONE ASILO NIDO INTEGRATO.pdf 1.65 MB
Allegato REGOLAMENTO ASILO NIDO INTEGRATO.pdf 7.65 MB