Concerto Armonia di vie 2024

Dettagli della notizia

Venerdì 11 ottobre, presso il salone Tiepolo alle ore 20:30 in villa Baglioni a Massanzago si svolge la tredicesima edizione del festival di musica antica "Armonia di Vie" con il concerto: "A quattro violini soli".

Data:

25 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La tredicesima edizione della rassegna di musica antica "Armonia di Vie" che si terrà a Massanzago con il concerto: "A quattro violini soli" vedrà interpretare magistralmente le musiche di Telemann, Bach, Dancla da parte dei maestri Anastasia Andreatta, Lorenza Bano, Luca Dalsass, Carlo Pellizzari.

Ingresso gratuito sino a esaurimento posti.

La cittadinanza è invitata.

 

Il territorio del Graticolato rappresenta un piccolo scrigno di tesori di straordinario valore storico, artistico e culturale disseminati lungo i molteplici percorsi che lo attraversano. Le vie che ne segnano e disegnano la superficie visibile sono il frutto di una stratificazione di passaggi storici, ma anche il risultato di una sapiente ottimizzazione delle risorse naturalistiche offerte dal territorio: da qui il fitto intersecarsi di vie d’acqua e di terra, vie verdi e ferrate, che aprono scorci di incomparabile suggestione e bellezza lungo il cammino di chi si appresta a visitare questi luoghi lasciandosi catturare dalle intense emozioni che l’incontro con il bello e il disatteso è in grado di suscitare.
All’interno di questa cornice si inseriscono anche splendidi esempi di architettura religiosa, testimonianze di una devozione fortemente radicata nel territorio e che trova la sua massima espressione in un itinerario al contempo reale e mistico quale il Cammino di Sant’Antonio.
In questo crocevia di storia e di storie, in quei luoghi e situazioni talvolta ignorati o addirittura sconosciuti, si inserisce il festival di musica antica, che intende offrire un’occasione irrinunciabile per mettere in evidenza la valenza artistica e l’originalità del territorio che lo ospiterà.
La realizzazione del Festival di Musica Antica “ARMONIA DI VIE” si propone quindi di creare all’interno del Graticolato un circuito musicale di alto profilo artistico imperniato sulla divulgazione della musica barocca suonata anche con strumenti originali, teso a colmare un esistente vuoto culturale.
I programmi musicali che saranno realizzati avranno come fulcro la musica del sei-settecento. La crescente attenzione verso l’esecuzione della musica barocca secondo la prassi esecutiva filologica dell’epoca ha spinto NovArtBaroqueEnsemble a proporre alle Amministrazioni dei comuni del Graticolato la realizzazione di un festival musicale che intende esaltarne sia l’aspetto naturalistico che quello più propriamente architettonico urbanistico.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 24/09/2024, 09:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri