Descrizione
Si rende noto che dal 3 febbraio al 30 aprile 2025 sono aperte le iscrizioni al Nido Integrato comunale “Il Giardino dei colori” sito in Massanzago, via M. Pierobon n. 11, per l’anno socio-educativo 2024-2025.
GESTIONE DEL SERVIZIO.
La gestione è affidata mediante esternalizzazione a ditta esterna specializzata nel settore.
CAPACITA’ RICETTIVA E ORARIO DI FREQUENZA
Il nido integrato comunale accoglie un numero massimo di 32 bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni di età.
Il nido è aperto dalle ore 7.30 alle ore 17.00.
Il servizio viene ordinariamente articolato come segue:
- “TEMPO NORMALE”, con orario di frequenza dalle 7.30 (entrata fino alle 9.00) alle 16.30 (con uscita fino alle 17.00), dal lunedì al venerdì ad esclusione delle eventuali festività infrasettimanali.
I richiedenti per tale fascia oraria hanno priorità rispetto alle altre differenti frequenze.
In caso di non copertura dei posti con richieste di frequenza a tempo normale e in considerazione delle molteplici e differenziate esigenze delle famiglie, è possibile, inoltre, la frequenza a:
- “TEMPO PARZIALE” con orario di frequenza dalle 7.30 (entrata fino alle 9.00) alle 12.30 (con uscita fino alle 13.00).
Il numero dei posti a tempo parziale andrà in subordine alle richieste a tempo normale e solamente in caso di posti liberi. I posti quindi potranno essere variabili di anno in anno e verranno messi a disposizione in tempi successivi, dopo l’esaurimento delle graduatorie dei richiedenti per il tempo normale.
Coloro che frequentano il tempo parziale potranno mantenere tale modalità di frequenza per tutto il periodo di iscrizione o passare al tempo normale, su richiesta, e avvallo del Settore comunale competente e del soggetto gestore. Coloro, invece, che effettuano il tempo normale, potranno passare al tempo parziale solo per motivi di comprovata necessità (es. perdita dell’occupazione o riduzione dell’orario lavorativo) e previa approvazione del Settore comunale competente.
CALENDARIO DI APERTURA.
Il nido comunale è aperto dal 1° settembre al 31 luglio nei giorni non festivi dal lunedì al venerdì. E’ prevista la chiusura nel mese di agosto, nel periodo natalizio e negli altri periodi di vacanza stabiliti dal calendario scolastico regionale.
RETTE DI FREQUENZA
Le rette di frequenza, determinate con delibera di Giunta Comunale n. 104 del 12.11.2024, sono le seguenti:
FASCE ISEE | RETTA FREQUENZA TEMPO NORMALE | RETTA FREQUENZA TEMPO PARZIALE |
da € 0,00 a € 8.000,00 | 457,00 | 397,00 |
da € 8.000,01 a € 12.000,00 | 481,00 | 422,00 |
da € 12.000,01 a € 16.000,00 | 505,00 | 445,00 |
da € 16.000,01 a € 20.000,00 | 517,00 | 457,00 |
da € 20.000,01 a € 22.000,00 | 528,00 | 469,00 |
Oltre € 22.000,00 o ISEE non presentato | 540,00 | 481,00 |
non residenti | 550,00 | 493,00 |
- La determinazione della retta avviene su presentazione dell’ISEE minori
- La retta per il secondo figlio contemporaneamente frequentante viene ridotta del 25%; |
Non sono effettuate riduzioni per assenze per malattia inferiori o pari a 15 giorni “consecutivi”. I giorni devono intendersi consecutivi anche se a cavallo di due mesi. Per assenze superiori a 15gg. la retta giornaliera verrà ridotta del 50% a partire da 16° giorno consecutivo di assenza.
La frequenza all’asilo nido prevede il versamento anticipato della retta mensile come sopra determinata da effettuarsi entro 5 gg. dal ricevimento della fattura e avviso di pagamento PagoPa.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE
NUOVE ISCRIZIONI:
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente tramite LO SPORTELLO TELEMATICO del Comune di Massanzago per la presentazione delle istanze on-line:
dal giorno 3 FEBBRAIO AL 30 APRILE 2025.
E’ necessario autenticarsi utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta d’Identità elettronica (CIE)
La domanda dovrà essere corredata da:
- (solo in caso di lavoro privato) dichiarazione riguardante la condizione lavorativa dei genitori rilasciata dal datore di lavoro indicante: la tipologia del contratto e n. di ore settimanali (potrà essere utilizzato il modulo allegato alla presente;
- (vaccinazioni obbligatorie) eventuale documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’Azienda Sanitaria locale;
- eventuale certificazione di disabilità del minore;
- eventuale certificazione di disabilità di un genitore solo oppure di entrambi i genitore che limiti le capacità di accudimento;
- eventuale documentazione attestante situazioni socio assistenziali particolari.
BAMBINI GIA’ FREQUENTANTI L’A.E. 2024/2025:
I bambini già frequentanti mantengono il diritto al posto per l’anno educativo successivo, previa conferma da effettuarsi accedendo allo SPORTELLO TELEMATICO del Comune di Massanzago per la presentazione delle istanze on-line:
E’ necessario autenticarsi utilizzando il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), o Carta d’Identità elettronica (CIE)
ed il versamento della quota annuale di iscrizione secondo le modalità indicate al successivo paragrafo “CONFERMA E AMMISSIONE AL NIDO”.
CRITERI DI AMMISSIONE
Hanno titolo all'ammissione all’asilo nido i bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni.
Il Servizio comunale competente può consentire l'ammissione di bambini di età superiore ai 3 anni in casi di necessità certificata dai Servizi Sociosanitari competenti per territorio, sentito il soggetto gestore e il Comitato di gestione del nido.
L'ammissione dei bambini al nido viene effettuata dando precedenza ai bambini residenti nel Comune di Massanzago e che chiedono il “tempo normale”.
Al fine di determinare priorità e precedenze d’inserimento, la graduatoria viene redatta sulla base dei requisiti di seguito elencati in ordine decrescente di importanza:
- residenti tempo normale
- residenti tempo parziale
- non residenti tempo normale
- con genitore/i lavoratori nel territorio di Massanzago
- con genitore/i lavoratori in altri territori con nonni residenti a Massanzago
- non residenti tempo parziale
- con genitore/i lavoratori nel territorio di Massanzago
- con genitore/i lavoratori in altri territori con nonni residenti a Massanzago
- non residenti tempo normale
- non residenti tempo parziale
e dei punteggi attribuiti nelle modalità stabilite dalla seguente tabella:
TABELLA DEI PUNTEGGI ATTRIBUITI AI FINI DELLA FORMAZIONE DELLA
GRADUATORIA DI AMMISSIONE AL NIDO:
A) CONDIZIONE DI DIFFICOLTA’ DEL NUCLEO FAMILIARE:
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max punti 35 da documentare con autocertificazione:
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1. Max 25 punti:
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-mancanza dal nucleo familiare di entrambi i genitori (orfano o in affido) | PUNTI 25
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-mancanza dal nucleo familiare di un genitore:
a) situazione di riconoscimento unico del figlio/ vedova/o
b) situazione di genitore/separato o divorziato o in situazione di separazione di coppia di fatto e affido del figlio, con affido prevalente od esclusivo comprovati da idonea documentazione |
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PUNTI 15
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PUNTI 10 | |||||
2. Max 10 al nucleo familiare in cui, oltre al minore per il quale è stata presentata la domanda, sono presenti:
- 1 figlio da 0 a 6 anni - 1 figlio da 7 a 14 anni - 2 o più figli fino a 14 anni |
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PUNTI 7 | |||||
PUNTI 3 | |||||
PUNTI 10 | |||||
B) CONDIZIONI DI LAVORO:
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max 52 punti | ||||
1. Orario di lavoro (da documentare mediante dichiarazione del datore di lavoro o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà)
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Max 46 punti, con il seguente punteggio attribuito ad ogni genitore:
- fino a 18 ore settimanali - oltre 18 a 30 ore settimanali - oltre 30 a 36 ore settimanali - oltre le 36 ore settimanali |
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PUNTI 4 | |||||
PUNTI 8 | |||||
PUNTI 18 | |||||
PUNTI 22 | |||||
2. Max 6 punti:
- Genitori lavoratori che svolgono attività lavorativa con turni notturni in tutto o in parte in orario notturno (22,00-6,00) per ogni genitore
- Assenza dal nucleo di un genitore per motivi di lavoro /studio in corso regolare di studi (per almeno 6 mesi, anche non consecutivi in un anno) per ogni genitore
- Condizione di entrambi i genitori studenti in corso regolare di studi e fino ai 25 anni con frequenza obbligatoria (da documentare mediante atti degli istituti scolastici) |
PUNTI 1 |
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PUNTI 1 |
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PUNTI 1 |
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C) ISEE DEL NUCLEO FAMILIARE | da 0 max punti 8: | ||||
SCAGLIONE | ISEE NUCLEO FAMILIARE | PUNTI | |||
1 | Da 0 | a 10.500 | 8 | ||
2 | Da 10.501 | a 15.500 | 6 | ||
3 | Da 15.501 | a 20.700 | 4 | ||
4 | Da 20.701 | a 25.900 | 2 | ||
5 | Superiore a 25.901 | 0 | |||
D) ALTRE CONDIZIONI: residenza nel Comune di Massanzago di almeno un genitore: | max punti 5 | ||||
Fino ad 1 anno | PUNTI 0 | ||||
Da 1 anno e un giorno a 3 anni | PUNTI 2 | ||||
Da 3 anni e un giorno a 7 anni | PUNTI 4 | ||||
Da 7 anni e un giorno in poi | PUNTI 5 | ||||
N.B. La mancata indicazione del valore ISEE (ordinario ISEE) o ISEE (minorenni) ai sensi dell’art. 7 del DPCM n. 15372013, integrato in presenza di genitori non coniugati tra loro e non conviventi, della componente aggiuntiva di cui all’art. 2 del DPCM medesimo comporterà l’attribuzione del punteggio minimo (zero) relativo alla condizione economica e la contribuzione relativa al corrispettivo economico dovuto per la frequenza al nido sarà commisurata sulla base della tariffa massima mensile.
In caso di parità di punteggio viene data la priorità all’ordine di presentazione della domanda al protocollo (anteriore di presentazione al protocollo).
Hanno titolo di precedenza all’ammissione, nell’ordine, i bambini che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- bambini portatori di handicap, con certificazione rilasciata ai sensi della L. 104/1990.
- grave disabilità di genitori soli o entrambi i genitori che limiti le capacità di accudimento.
- bambini in situazioni socio-assistenziali particolari (affidamenti familiari, ricovero o incarcerazione dei genitori, improvvisa perdita dei genitori ecc). Tali situazioni dovranno essere debitamente segnalatene attestate da documentazione specifica del Servizio Sociale territorialmente competente.
GRADUATORIA
Tutte le domande pervenute entro il 30 aprile 2025 concorrono a formare la graduatoria per gli inserimenti di settembre.
La graduatoria sarà elaborata secondo i criteri riportati nel punto precedente e fissati dal Regolamento comunale del nido integrato comunale, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 del 10.04.2019.
La graduatoria sarà formulata entro il 15 giugno 2025 e rimarrà valida per gli inserimento a partire dal 1° settembre 2025.
I bambini sono ammessi all’asilo nido secondo l’ordine di priorità risultante dalla graduatoria.
Nel caso il numero delle domande fosse inferiore al numero di posti disponibili, si procederà progressivamente con gli inserimenti in base all’ordine di arrivo delle richieste.
In caso di esaurimento della graduatoria e in presenza di posti liberi, si potranno accogliere domande di inserimento per l’anno in corso, pervenute oltre i tempi previsti, salvo la verifica dei requisiti previsti dal regolamento.
La graduatoria sarà approvata con provvedimento del Responsabile del Settore comunale competente e resa pubblica mediante affissione all’albo pretorio on line del Comune e negli appositi spazi del nido per un periodo non inferiore a 15 gg., al fine di consentire la presentazione di eventuali ricorsi scritti, da indirizzare al Sindaco entro il termine di 15gg. dalla pubblicazione.
Ricevuto il ricorso, il responsabile del Servizio può informare il Presidente del Comitato di Gestione del nido e acquisire il parere dello stesso, quindi il Sindaco accoglie o respinge il ricorso con adeguata motivazione.
La graduatoria vale sempre secondo il principio di omogeneità dei gruppi per ulteriori ammissioni per eventuali posti resisi vacanti.
CONFERMA E AMMISSIONE AL NIDO
Entro 15 gg. dalla comunicazione dell’ammissione del bambino al nido o della conferma per i bambini già frequentanti, dovrà essere versata la quota di iscrizione di € 150,00.
Il versamento dovrà avvenire obbligatoriamente mediante PagoPa secondo le istruzioni indicate nella comunicazione di ammissione/conferma.
Il versamento quota di iscrizione determina l’accettazione del posto da parte dei genitori.
Il mancato versamento della quota di iscrizione entro i termini di cui sopra determina la decadenza dalla graduatoria.
La quota di iscrizione non sarà restituita nel caso di rinuncia alla frequenza del nido.
OBBLIGO VACCINALE
L’ammissione al nido integrato è subordinata all’assolvimento dell’obbligo vaccinale come previsto dal D.L. 7.6.2027, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31.07.2017, n.119 recante “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
L’Ufficio comunale preposto, pertanto, invierà all’Aulss gli elenchi dei bambini ammessi al servizio per la verifica della situazione vaccinale. Qualora il minore risulti non in regola, l’ammissione sarà consentita, salvo diverse disposizioni normative, dietro presentazione da parte dei genitori della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie o l’esonero o il differimento delle stesse in caso di pericolo per la salute attestato dal medico, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’Azienda Sanitaria locale. Tale documentazione dovrà essere prodotta al Comune entro 8 giorni dalla richiesta.
COMUNICAZIONE ALL’ANAGRAFE TRIBUTARIA DEI DATI RIGUARDANTI LE SPESE RELATIVE ALLE RETTE PER LA FREQUENZA COMUNE DI MASSANZAGO
Ai sensi del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 30 gennaio 2018, gli asili nido pubblici e privati sono tenuti a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 28 febbraio di ciascun anno, per ogni iscritto all’asilo nido l’ammontare delle rette per la frequenza sostenute nell’anno di imposta precedente con l’indicazione dei soggetti che hanno sostenuto le spese.
I dati contenuti in tali comunicazioni serviranno per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Pertanto all’atto dell’iscrizione andrà indicato il genitore che sostiene la spesa e che risulterà il beneficiario della detrazione fiscale, e nella causale del pagamento è assolutamente necessario inserire nome e cognome del bambino per consentire agli uffici di abbinare il pagamento all’utente e dunque la detrazione al genitore scelto, a prescindere della modalità di versamento prescelta.
Dal 1° al 28 febbraio di ogni anno il soggetto che ha sostenuto la spesa per le rette relative alla frequenza dell’asilo nido può esercitare la propria opposizione all’Agenzia delle Entrate ad utilizzare i dati relativi alla spesa effettuata nell’anno precedente, per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, seguendo le istruzioni pubblicate nel sito dell’Agenzia delle Entrate.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Responsabile del Settore Affari Generali Sig.ra Novello Luciana nei seguenti giorni ed orari: mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e giovedì dalle ore 15:00 alle 18:00 – tel. 049.5797001 int. 31 – e-mail: affarigenerali@comune.massanzago.pd.it.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si applica il “Regolamento dell’ servizio asilo nido integrato comunale” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 10.04.2019, allegato al presente documento.
Massanzago, 31 gennaio 2025
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
AFFARI GENERALI
Luciana Novello
ALLEGATI:
- Allegato sub a) Modulo “dichiarazione del datore di lavoro (solo per dipendenti del settore privato”;
- Regolamento del’ servizio asilo nido integrato comunale.
- Tariffe a.e. 2025/2026