25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Dettagli della notizia

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Massanzago vuole lanciare un forte messaggio di condanna contro ogni forma di violenza di genere.

Data:

25 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

A partire da lunedì 25 novembre fino a domenica 1 dicembre la sede municipale sarà illuminata dalla luce rossa, a simboleggiare la
violenza e il sangue versato dalle tantissime donne vittime di femminicidio, ma nel contempo anche la forza fisica, mentale e la volontà di opporsi ai maltrattamenti subiti.

Installazione della tenda-rifugio (opera di Luciana Zabarella) presso il giardino di villa Baglioni come segno tangibile e concreto dell’impegno dell’A. C. a lavorare per promuovere la cultura della non violenza.

Iniziativa “Un messaggio di tutto rispetto”: da lunedì 25 novembre sarà possibile scrivere un messaggio personalizzato su una striscia di
tessuto che si potrà appendere all’installazione tenda-rifugio. I cinque messaggi più apprezzati saranno pubblicati e utilizzati sui segnalibri
della Biblioteca comunale, in questo modo ognuno potrà diffondere la cultura del rispetto, della solidarietà e dell’amicizia. A questa proposta hanno aderito anche gli studenti delle scuole Primaria e Secondaria di Massanzago.

Diffusione su tutti i canali istituzionali del numero nazionale antiviolenza 1522, un servizio pubblico promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il numero è gratuito, attivo 24 h su 24 e accoglie, con operatrici specializzate, le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e di stalking.

Incontro con la scuola Secondaria: lunedì 25 novembre le classi seconde incontreranno l’artista Luciana Zabarella per uno scambio costruttivo di riflessioni su come l’arte possa diventare un veicolo per esprimere messaggi di denuncia ma anche di coraggio e speranza.

Serata di sensibilizzazione aperta a tutta la cittadinanza a cura dell’associazione Centro Veneto Progetti Donne, che gestisce i cinque Centri antiviolenza riconosciuti nella nostra provincia: l’appuntamento è mercoledì 27 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Massanzago.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 24/09/2024, 09:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri