Galą della Cultura del Camposampierese: a Massanzago la seconda edizione

Pubblicata il 13/09/2021

Testimoni del nostro Tempo - Galà della Cultura del Camposampierese”Tavolo della Cultura,venerdì 17 settembre, alle ore 20.30, Massanzago.
 

Si tratta di un’iniziativa di rete attraverso la quale il Tavolo della Cultura, composto dagli assessori e consiglieri dei dieci comuni della Federazione, premia le 
 presenti nel territorio, ovvero gli interpreti di quella tensione estetica che li rende “testimoni”, appunto, delle pulsioni artistiche contemporanee.

 

La 
 della premiazione cambia ogni anno e toccherà tutti i comuni del Camposampierese per rafforzare la filosofia di rete che sta alla base dell’iniziativa. Dopo Piombino Dese nel 2019, tocca ora a Massanzago ospitare il Galà nel parco di villa Baglioni, uno dei gioielli artistici del Camposampierese, affrescata dal .
 
«Lo  della manifestazione – sottolineano gli organizzatori - è di valorizzare l’opera di quanti (individui, associazioni, istituzioni) con la propria attività hanno contribuito e tuttora contribuiscono alla promozione e valorizzazione dei  nel territorio e tra la popolazione del Camposampierese».
 
Il  viene assegnato, con , a persone/associazioni/istituzioni  della Federazione del Camposampierese.
La premiazione culmina con la consegna del riconoscimento speciale ad una personalità/artista/uomo di cultura/ associazione/ istituzione, la cui opera si sia rivelata particolarmente rappresentativa e prestigiosa per l’intero territorio. 
 
Numerosi gli ambiti che la , composta dagli assessori e consiglieri alla cultura, ha preso in esame per individuare i premiati di questa seconda edizione: musica, arti figurative e visive, ricerca storica, giornalismo, cinema, teatro, spettacolo, archeologia, promozione del territorio, fumetto.
E non è stato un compito semplice giungere a un verdetto, perché i candidati meritevoli erano moltissimi e di alta levatura, il che lascia presupporre che l’iniziativa non faticherà a decollare e ad imporsi in futuro come un appuntamento culturale irrinunciabile.
 
L’elenco dei è stato ufficializzato in occasione dell’ultima riunione del Tavolo della Cultura, mentre il nome del  (che, come prevede il regolamento della manifestazione, non necessariamente sarà scelto tra i 20 premiati dai comuni) verrà svelato in occasione della cerimonia del 17 settembre, in quello che sarà il  di una serata che prevede, oltre alla consegna dei riconoscimenti, alcuni momenti di intrattenimento musicale.  
 
L’organizzazione è a cura del Tavolo della Cultura del Camposampierese, in collaborazione con il Comune di Massanzago e la proloco di Massanzago. La manifestazione beneficia del patrocinio della Federazione dei Comuni del Camposampierese e della Provincia di Padova.
 
I PREMIATI

 
PREMIATI:
Borgoricco
: Laura Da Silva, musica; Associazione Arcobaleno, promozione del territorio.
Camposampiero:  : Simone Faliva, musica; Laura Pellizzari, scultura.
Massanzago : Claudio Bottero, scultura; Walter Barbiero, musica.
San Giorgio delle Pertiche : Gianpaolo Blandini, scultura e arti figurative; Niccolò Valerio, musica.
Villa del Conte : Emera Film, cinema; Nicoletta Masetto, giornalismo.
    Un elenco che si caratterizza per l’che connota positivamente, dal punto di vista culturale, un territorio più vivace di quanto non appaia ad un primo sguardo distratto.
 
«Attraverso questa iniziativa – ribadisce Fabio Marzaro, assessore portavoce del Tavolo della Cultura, ci proponiamo di rinforzare l’identità culturale del territorio, ritenendo che essa sia un elemento imprescindibile per lo sviluppo. Per creare un territorio ricco, nel senso pieno della parola, servono artigiani, imprenditori, professionisti, ma vi è bisogno, non da meno, di uomini e donne in grado di interpretare con la propria sensibilità e di restituire col proprio talento la sete di cultura, di conoscenza, di arte che è innata nell’essere umano».
 
Non resta, quindi, che attendere il 17 settembre per festeggiare la cultura del Camposampierese e per celebrare il super vincitore 2020-2021.
 
Presenta: Wendy Muraro

In caso di maltempo la manifestazione si terrà sabato 18 settembre, stessa ora stesso luogo.

 
 
 
IL TAVOLO DELLA CULTURA

 
È un organismo che agisce sotto l’egida della Federazione dei Comuni del Camposampierese; è composto dagli assessori e consiglieri alla cultura dei 10 comuni aderenti:
Borgoricco, Mariachiara Franchin; Campodarsego, Fabio Marzaro; Camposampiero, Lorenza Baggio; Loreggia, Mara Beccegato; Massanzago, Antonella Fort; Piombino Dese, Coretta Bergamin; San Giorgio delle Pertiche, Alberto Corsini; Santa Giustina in Colle, Ornella De Santi; Villa del Conte, Elena Vittadello; Villanova di Camposampiero, Sarah Gaiani.    
 
Per informazioni sul Galà della Cultura

Comune di Massanzago
Ufficio cultura – Biblioteca comunale
Tel. 049 5797001
 
Federazione dei Comuni del Camposampierese
Tavolo della Cultura
Tel. 049 5792082 – cultura@comune.camposampiero.pd.it

Allegati

Nome Dimensione
Allegato LOCANDINA GALA CULTURA.png 972.3 KB
torna all'inizio del contenuto