RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA 2021

Pubblicata il 09/06/2021

L’Amministrazione Comunale ha rinnovato l’adesione al progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” per l’anno 2021, promosso dalla Regione del Veneto al fine di favorire l’impianto di giovani piante forestali di specie autoctona per contrastare il fenomeno del disboscamento nella Pianura Padana.
Si tratta di essenze arboree originarie e tipiche del nostro territorio, che provengono da vivai forestali locali della Regione. Questa iniziativa è coordinata dall’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario “Veneto Agricoltura” in conformità alle proprie finalità istituzionali di tutela delle biodiversità vegetali d’interesse naturalistico. Finora il progetto ha consentito l’impianto di ben 20.000 alberi, risultato di grande valore considerando il deficit di verde che i Comuni di pianura sono tenuti a colmare.
Le richieste delle piante autoctone devono essere presentate dai cittadini di Massanzago interessati, mediante la piattaforma web  https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/, entro e non oltre la data del 01 settembre 2021 (stante alla grande adesione dell’iniziativa dello scorso anno da parte dei comuni del Veneto, si consiglia di attivarsi il prima possibile).
La distribuzione da parte del Comune di Massanzago inizierà dal 01 ottobre 2021. Il ritiro delle piante avverrà sempre a carico del Comune presso il Centro di Veneto Agricoltura in Montecchio Precalcino (Vicenza).

GUARDA IL VIDEO