CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO - LIBRI" Anno scolastico e formativo 2021-2022

Pubblicata il 17/08/2021

Il Buono-Libri è un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021, per la copertura totale o parziale della spesa:
  • per l’acquisto di libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e  formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.                 
Sono escluse le spese per i dizionari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico ( cancelleria, calcolatrici, ecc...) e le dotazioni tecnologiche ( telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc...)
La documentazione della spesa dev'essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

Possono chiederlo le famiglie degli  studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2021/2022:
  • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
  • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2205, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivi in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato regioni del 24/09/2015 e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
 che hanno il seguente ISEE 2021:
  • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile  € 200,00;
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo massimo concedibile € 150,00.  
L'importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validalmente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponiili.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
La domanda va presentata esclusivamente via web  dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12:00 – termine perentorio )  seguendo le ISTRUZIONI del sito internet:                        http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb     nella FASE 2 - PARTE RISERVATA AI RICHIEDENTI.
Per accedere alla procedura è necessario identificarsi con identità digitale SPID o CIE o CNS.


Una volta compilata la domanda il richiedente deve recarsi  presso il Comune – Ufficio Segreteria – Pubblica Istruzione, previo appuntamento, telefonando  al n. 049.9360131 int. 31, con la seguente documentazione:
  • Copia della domanda ricevuta dalla procedura web, firmata o il numero identificativo ricevuto dalla procedura 
  • Documento di identità/riconoscimento valido;
  • Titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
  • Originale e copia degli scontrini o delle ricevute fiscali sostenute per l’acquisto dei testi scolastici
  • Elenco dei libri acquistati fornito dalla scuola;
  • ISEE in corso di validità;
  • Coordinate bancarie (codice IBAN) per l’accredito del contributo;
oppure inviare copia dei suddetti documenti al Comune con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente:
- RACC. A.R.  indirizzata a: Comune di Massanzago, Via Roma n. 59 - 35010 Massanzago -  (al fine del rispetto del predetto termine farà fede la data del timbro dell'ufficio postale accettnte)
- E-MAIL : affarigenerali@comune.massanzago.pd.it
- PEC: comune.massanzago.pd@pecveneto.it


CHI NON POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET 
L’Ufficio Segreteria sarà a disposizione   per il caricamento delle domande entro il giorno 15 ottobre 2021. L'accesso all'Ufficio Segreteria sarà possibile soltanto previo appuntamento telefonando al n. 049.9360131-31.
In tal caso,  l’Ufficio Segreteria -  Pubblica Istruzione non si assume alcuna responsabilità qualora, in caso di malfunzionamento della rete, il portale non sia accessibile dalle postazioni comunali.
Al Comune dovrà essere presentata la seguente documentazione: 
  • Documento di identità/riconoscimento valido;
  • Titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
  • Denominazione, indirizzo e numero di telefono dell'Istituto frequentato
  • Originale e copia degli scontrini o delle ricevute fiscali sostenute per l’acquisto dei testi scolastici
  • Elenco dei libri acquistati fornito dalla scuola;
  • ISEE in corso di validità;
  • Coordinate bancarie (codice IBAN) per l’accredito del contributo;

Allegati

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Allegato locandina buono libri a.s. 2021-22.pdf 274.84 KB
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