AVVIATO UN IMPORTANTE INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE: CIRCA 1.000 NUOVI CORPI LUCE LED CON UN RISPARMIO PREVISTO DEL 75% DEI CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA

Pubblicata il 17/04/2020

E’ in corso di realizzazione il progetto di riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione e di sostituzione delle lampade di tutta la rete comunale.

L’intervento prevede la riqualificazione di circa 1.000 punti luce e una ricalibrazione del funzionamento giornaliero, con un risparmio energetico ottenibile di oltre il 75%, generando una riduzione di emissione di CO2 di quasi 80 tonnellate CO2/anno. Considerato che i costi storici relativi ai consumi elettrici per la pubblica illuminazione sono di oltre 70.000 € all’anno, l’intervento di riqualificazione consentirà di ottenere un risparmio di circa 50.000 € all’anno, una parte dei quali servirà a coprire i costi della riqualificazione degli impianti, con un risparmio netto per il Comune di circa 20.000 € all’anno. L’intervento, inoltre, consentirà di ottenere un risparmio dei costi di manutenzione di circa il 22%.

Con un investimento stimato in circa 342.500 euro, finanziato come sopra precisato con  parte dei risparmi dell’’energia, verranno verificati ed adeguati anche gli impianti ed i quadri elettrici nonché installato un sistema di telecontrollo in grado di interagire con ogni singola lampada. In tal modo si avrà il controllo dei parametri di funzionamento e la possibilità di una regolazione puntuale dove e quando necessario. La piattaforma informatica consentirà un monitoraggio costante dei punti luce spenti, fornendo informazioni giornaliere per la pianificazione delle manutenzioni e riparazioni.

L’intervento di rinnovamento tecnologico consentirà di sostituire le vecchie lampade a scarica (sodio e vapori di mercurio) con lampade dotate della più recente tecnologia a led, aventi la caratteristica di garantire un elevato risparmio energetico in termini di elettricità consumata, contribuendo quindi a ridurre le quantità di gas serra generate per produrre energia da fonti non rinnovabili. L’intervento di riqualificazione comprende anche una consistente azione di risanamento e manutenzione delle infrastrutture cavidottistiche e delle reti elettriche. Particolare cura sarà riservata all’aspetto urbanistico, in quanto le lampade a led saranno montate all’interno delle preesistenti lanterne del centro storico, utilizzando kit di adattamento alla struttura esistente e sarà scelta una adeguata gradazione della luce per valorizzare ulteriormente la peculiare bellezza dei centri abitati».

Inoltre, il sistema di trasmissione dati lungo le linee elettriche costituirà la dorsale per attivare nuovi servizi ai cittadini quali videosorveglianza delle aree pubbliche, connettività wi-fi, pannelli a messaggio variabile, la gestione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, stazioni rilevamento dati ambientali, attivazione di pulsanti per aumentare l’efficienza luminosa di un apparecchio a led in corrispondenza di un attraversamento pedonale, telelettura contatori, ecc.

L’intervento di sostituzione delle lampade e di riqualificazione degli impianti è iniziato martedì 14 aprile a Sandono in via Papa Giovanni XXIII e proseguirà poi fino a completamento in tutto le vie interessate dalla pubblica illuminazione del territorio comunale.