PERCORSI DA VIVERE 4^ EDIZIONE - DOMENICA 2 APRILE 2017

Pubblicata il 21/02/2017

Percorsi da Vivere 4° Edizione.
Domenica 2 aprile 2017 il territorio fa festa camminando e correndo insieme
Passeggiate libere lungo le vie verdi e corsa podistica Km 6 - 11 - 21

Ritorna PERCORSI DA VIVERE l’ormai tradizionale festa di primavera per riscoprire il territorio, percorrendo a piedi le quattro vie verdi che attraversano il camposampierese: Ostiglia, Muson dei Sassi, Percorso Tergola, Via delle Risorgive.
“Fino a pochi anni fa, nessuna di queste vie era percorribile. Oggi invece questi sentieri che si snodano in mezzo alla natura lambendo i centri abitati vengono percorsi quotidianamente in tutte le stagioni da centinaia di sportivi e semplici appassionati dell’attività all’aria aperta. Sono quindi divenuti una risorsa importante per il tempo libero e per il turismo sostenibile”, con queste parole l’assessore allo sport di Loreggia, Livio Genesin, che sta seguendo l’organizzazione della manifestazione insieme coi colleghi del Coordinamento Assessorati allo Sport, presenta l’edizione 2017.
“In questo contesto, continua Genesin, PERCORSI DA VIVERE si propone di promuovere l’attività fisica ed attraverso essa la salute psicofisica, ma anche la socialità, usufruendo della straordinaria risorsa ambientale, sportiva e paesaggistica che le vie verdi offrono alle cittadinanze”.

QUANDO
L'appuntamento per l’edizione 2017 è domenica 2 aprile, all’inizio della primavera, quando la campagna si risveglia e la sua tavolozza si arricchisce di nuovi colori.

LE PASSEGGIATE LUNGO LE VIE VERDI
Il programma delle passeggiate e del nordic walking non si discosta da quello delle prime due edizioni e prevede partenze attrezzate da Silvelle, Bronzola, Arsego, Villa del Conte, con arrivo unico a Loreggia in prato Wollemborg.
L’iscrizione, che costa 2 Euro e si fa alle partenze, dà diritto al ristoro all'arrivo.
Per chi lo preferisse, c’è anche la possibilità di partenze libere da qualsiasi ingresso sulle vie verdi.
Chiunque potrà decidere di fare una passeggiata, da solo, in compagnia o coi propri amici a quattro zampe decidendo quanti chilometri percorrere: l’importante è arrivare entro mezzogiorno in prato Wollemborg, dove sarà possibile rifocillarsi a prezzi modici nello stand allestito dalle Pro Loco.
Per chi lo desideri, infine, vi sarà la possibilità di rientro in pulmino ai punti di partenza attrezzati, pagando 1 euro direttamente a bordo.

IL PAESAGGIO NATURALE E CULTURALE
Gli itinerari delle passeggiate daranno la possibilità ai partecipanti di attraversare o lambire alcune zone di interesse naturalistico intersecando corsi d’acqua quali il Tergola, il Vandura, il Marzenego, il Muson Vecchio, il Muson dei Sassi, zone verdi quali l’Ostiglia e l’Oasi Vallona, ma anche luoghi di interesse architettonico e storico artistico quali villa Wollemborg con il giardino romantico ideato da Jappelli i Santuari antoniani di Camposampiero, la chiesetta di Campanigalli a Campodarsego, la palladiana villa Cornaro a Piombino Dese, oltre alle numerose ville venete, chiese, capitelli disseminati nel territorio lungo i percorsi o nelle immediate vicinanze
Si tratta di una scelta obbligata considerato che le vie verdi del Camposampierese, che attraversano il cuore di un territorio ricco di testimonianze, sono in rete tra loro e con le altre vie verdi del Veneto centrale.

LA MARCIA LUDICO MOTORIA A LOREGGIA
È la grande novità di questa edizione 2017: infatti, per i più sportivi, a Loreggia, con partenza alle 9.00 da prato Wollemborg, è prevista una corsa podistica rigorosamente non competitiva con percorsi 6 – 11 – 21 Km, con iscrizione direttamente alla partenza € 2 + € 1 assicurazione.
Il percorso della 21 km toccherà anche il territorio di Camposampiero, passando proprio di fronte all’importante complesso dei Santuari antoniani. L’iniziativa è inserita nel calendario della FIASP Padova, che collabora all’organizzazione.

L’ORGANIZZAZIONE
A promuovere l’iniziativa, nata da un’idea del Coordinamento degli Assessorati allo Sport del Camposampierese, saranno il Consorzio delle Pro Loco del Graticolato Romano, l’UNPLI e gli assessorati allo sport dei comuni, in collaborazione con la Federazione dei Comuni che garantirà la sicurezza alla manifestazione e con la FIASP che curerà alcuni aspetti della corsa podistica.
Ma numerose saranno le associazioni sportive e di volontariato del territorio che faranno la loro parte per favorire il successo di Percorsi da Vivere 2017.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Per motivi di sicurezza, durante l’intera manifestazione, i percorsi saranno vietati alle bici.
All’arrivo ristoro per partecipanti e distribuzione materiale informativo e turistico
Chiusura manifestazione, ore 13

Info: Comitato Provinciale Pro Loco di Padova
c/o Villa Querini, Via Cordenons 17 Camposampiero.
Federazione dei Comuni: www.fcc.veneto.it
Valle Agredo: www.valleagredo.it/appuntamenti