RIFIUTO VERDE: COSA FARE?

Pubblicata il 16/05/2015

Molto spesso si scorgono i fumi di roghi nelle campagne: bruciano gli sfalci verdi, le ramaglie e quanto raccolto nei campi e nei giardini.
Fuochi che non sempre vengono gestiti nel modo giusto, che possono creare problemi quando non anche seri danni.
Cosa prevede la normativa?
Bruciare ramaglie e scarti vegetali è consentito dalla legge, ma per evitare rischi bisogna rispettare alcune regole, previste nel Decreto legislativo 91/2014:
• Limite giornaliero di 3 metri steri per ettaro
• Divieto di accensione di fuochi nelle vicinanze di abitati
• Obbligo di assistere di persona alla combustione
• Rispetto dei periodi e degli orari stabiliti dal Comune
Bisogna inoltre ricordare che tra il rifiuto verde non deve trovarsi nessun altro materiale. Sacchi di plastica, mobili e legno trattato, corde di plastica o altro possono produrre emissioni fortemente inquinanti.
E i fumi?
Se è vero che bruciare il verde è consentito, è importante ricordare che questa azione contribuisce all’inquinamento dell’aria. Ecco perché è sempre meglio conferire sfalci, residui di potature, scarti di orto e giardino al servizio pubblico di smaltimento gestito da Etra: in questo si proteggono il territorio e la salute delle persone, e dal rifiuto verde raccolto si potrà ricavare compost ed energia rinnovabile.
I servizi di Etra
Il rifiuto verde di produzione domestica può essere smaltito in diversi modi:
  • CONFERIMENTO AL CENTRO DI RACCOLTA, se presente;
  • RITIRO A DOMICILIO OCCASIONALE, su prenotazione al Numero verde gratuito 800 247842;
  • SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA, su richiesta, se previsto nel Comune di residenza;
  • COMPOSTAGGIO DOMESTICO, che spesso permette di ottenere sconti in bolletta.
Etra offre servizi diversi nei vari Comuni, personalizzati a seconda delle esigenze del territorio. Per conoscerli è sufficiente connettersi al sito del Comune o a quello di Etra (www.etraspa.it).
Le aziende che svolgono attività di manutenzione del verde possono conferire all’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DI VIGONZA, dopo la sottoscrizione di un contratto (Servizi commerciali Etra, 049 8098225 - commerciale@etraspa.it).

Allegato Verde.pdf 814.27 KB