AUTENTICAZIONE  DI FIRMA PER VENDITA AUTOMEZZI

 
È possibile l'autenticazione  anche in Comune della firma sul passaggio di proprietà di beni mobili registrati, quali automezzi, (compresi camion e rimorchi), motocicli superiori a 50 cc di cilindrata e imbarcazioni.
Il venditore e proprietario del veicolo ( indicato nel Foglio Complementare per le auto immatricolate fino al 1992 o nel Certificato di Proprietà per le auto immatricolate dal 1993) firma la dichiarazione di vendita davanti al funzionario comunale.
L'autentica non prevede alcuna valutazione del contenuto dell'atto e delle dichiarazioni contenute, ma solo la verifica dell'identità del venditore che firma, attraverso il documento di identità/riconoscimento valido.
Il proprietario deve presentarsi allo sportello anagrafico con:
• documento d'identità valido
• codice fiscale e/o partita IVA
• certificato di proprietà dell'auto o della moto (foglio del PRA)
• dati anagrafici e codice fiscale dell'acquirente
• marca da bollo da 14,62 euro.
E' importante precompilare il certificato di proprietà dell’auto  con i dati  dell'acquirente sia nel riquadro M sia nel riquadro T.  Non è necessaria la presenza allo sportello dell’acquirente.
Se il veicolo è di proprietà di più persone, è necessaria allo sportello anagrafico  la presenza di tutte,  con il documento d'identità per autenticare la firma.
Se si firma in nome e per conto di una società, è necessario portare con sé la visura camerale in cui si dimostra che si è autorizzati a farlo (legale rappresentante).
La trascrizione del passaggio di proprietà al Pubblico Registro Automobilistico deve avvenire entro 60 giorni dall'autentica della firma e può essere effettuata in qualsiasi Pubblico Registro Automobilistico indipendentemente dalla provincia di residenza dell'acquirente e del venditore. Tutte le informazioni relative al passaggio di proprietà sono disponibili nel sito dell'ACI.
 
AVVERTENZE
L'autenticazione della firma non conclude la vendita.  Il certificato di proprietà dovrà essere portato al PRA o all'ACI per il pagamento dell'imposta sulla cessione del veicolo.

RIFERIMENTI UTILI

Ufficio Anagrafe – piano terra - ala Est  residenza Municipale di Villa Baglioni , in via Roma n. 59.
 
tel. 049 5797001 int. 1-1  -  fax 049 9360020
e-mail : anagrafe@comune.massanzago.pd.it
casella di PEC:  comune.massanzago.pd@pecveneto.it
 
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
sabato                       dalle ore    9.00 alle ore 13.00
martedì e giovedì     dalle ore  16.00 alle ore 18.00
 
 
  
torna all'inizio del contenuto